Compilazione del formulario di identificazione del rifiuto – Dicembre 2023

La compilazione del formulario di identificazione del rifiuto di dicembre 2023 prevede le istruzioni per adempire al FIR. Ma cosa dice precisamente il documento? 

Vediamolo in questa sezione del sito in cui troverete pubblicati i decreti legislativi italiani relativi alla sicurezza in materia ambientale. 

Wastezero si impegna nel fornire informazioni aggiornate e dettagliate sui vari decreti emanati, con l’obiettivo di esibire chiarezza e comprensione sulle normative vigenti. 

Questo servizio è pensato per chiunque desideri rimanere informato e comprendere meglio le leggi che regolano settori come il trasporto, la sicurezza e l’ambiente.

Formulario di identificazione del rifiuto: breve introduzione

Come accennato, il FIR contiene le istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in attuazione del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 4 aprile 2023, n. 59.

Nello specifico, il regolamento recita come segue: «Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152».

Ricordiamo che il Formulario di cui sopra, cosiddetto FIR, è un documento di accompagnamento per il trasporto dei rifiuti, contenente tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario.

Ingegnere Ambientale