Decreto legislativo 59 2023 – RENTRI

Il Decreto legislativo numero 59 del 2023 redige le regole per la tracciabilità dei rifiuti e per il registro elettronico nazionale ad essi correlato. Ma cosa dice precisamente il documento? 

Vediamolo in questa sezione del sito in cui troverete pubblicati i decreti legislativi italiani relativi alla sicurezza in materia ambientale. 

Wastezero si impegna nel fornire informazioni aggiornate e dettagliate sui vari decreti emanati, con l’obiettivo di esibire chiarezza e comprensione sulle normative vigenti. 

Questo servizio è pensato per chiunque desideri rimanere informato e comprendere meglio le leggi che regolano settori come il trasporto, la sicurezza e l’ambiente.

Decreto 59 del 2023: breve introduzione

Come accennato, il decreto legislativo di cui sopra, ovvero il 59 del 2023 riguardante il RENTRI, recita quanto segue: «Disciplina del sistema di tracciabilita’ dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilita’ dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152». Vediamo tutti i dettagli completi nel documento.

Ricordiamo che il RENTRI è il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti. Nello specifico, il nuovo portale è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda la tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione degli documenti relativi agli stessi.

Ingegnere Ambientale